Quando a parlare di Bitcoin è Taleb, l ‘autore del famoso libro “il cigno nero” è meglio dare un peso diverso a ciò che si legge e rifletterci.
Sono anni che ascolto opinioni su questa “magia virtuale” capace di far diventare ricco sfondato chiunque, investendo poche migliaia di euro. Dalla mia esperienza ormai quasi quarantennale di consulente finanziario penso di poter dire anche io la mia…secondo me i soldi si producono con il lavoro , la finanza dovrebbe servire a mantenere nel tempo il loro valore reale e possibilmente accrescerlo per poter tutelare e migliorare il proprio tenore di vita.

Di miraggi ne ho visti tanti , di oasi vere poche…siamo a Natale e come regalo un investitore tentato dal tutto e subito (e con performance a 2 o 3 cifre), investitore spesso molto giovane e con la prosopopea del “so tutto io”, dovrebbe acquistare per se un bel libro che parla delle tante bolle finanziarie che nei secoli si sono succedute, a partire da quella dei tulipani olandesi del 1600.


Ci potrebbe trovare parecchie analogie con la questione delle criptovalute, a cominciare dal fatto che spesso le bolle, prima di scoppiare, vengono usate da truffatori mediatici di ogni genere per far sognare e poi fare il il loro affare.


Per chi vuole fare un approfondimento su come cavalcare in modo concreto il cambiamento del mondo, prendendone parte, esistono soluzioni molto più semplici da capire …e che daranno buoni risultati !

Sono a disposizione per parlarne , il primo investimento che richiede la pianificazione corretta del nostro futuro finanziario

… è il tempo !

A presto

Paolo Zanoboni